• Anche un semplice pozzo...

    Anche un semplice pozzo...

  • può significare molto...

    può significare molto...

  • per un popolo in via di sviluppo

    per un popolo in via di sviluppo

  • Anche un semplice pozzo...
  • può significare molto...
  • per un popolo in via di sviluppo

In corso

  • Sostegno scolastico scuola materna S.Anna e Gioacchino - villaggio di Bwabuziki - Yolè
    Sostegno scuola materna S. Anna e Gioacchino - villaggio di Bwabuziki Diocesi di Boaur

    Questo progetto scaturisce dall’esigenza di alcune mamme, che impegnate nel lavoro dei campi non riescono ad occuparsi dei figli più piccoli; spesso costretti e avvolti alla schiena della mamma per tutta la giornata oppure ad affidati alla cura delle sorelline poco più grandi. La scuola materna ci è sembrata la risposta più indicata alla richiesta di sicurezza; il luogo ideale dove poter custodire e proteggere i bambini dalla strada e dai pericoli della vita rurale. Così, nel 2005, prima in un capannone di paglia e mattoni in fango unica risorsa a disposizione del villaggio e poi dal 2010 con l’aiuto dei genitori degli stessi bambini in una struttura più adeguata nasce la scuola materna SS. Anna e Gioacchino (genitori di Maria, protettori dell’infanzia) a cui sono stati affidati i nostri bimbi. Il villaggio di Bwabuziki/Yolé è situato nella regione della Nana Mamberé a 10 km dalla città di Bouar, importante snodo commerciale tra Rep. Centrafricana e Camerun

    Com’è composta la scuola ?
    Si tratta di un edificio articolato su 600 mq circondato da verande spaziose, con annessa una cucina con forno a legna e pozzo per l’acqua potabile. Oggi la scuola materna ospita 65 bambini tra i 3 e 6 anni, divisi in tre sezioni.

    Come si svolge la giornata ?
    L’accoglienza alle 7,00 i corsi iniziano alle 7,30 del mattino e terminano alle 12,00 con il pranzo. Tutte le attività sono gestite da personale autoctono. La scuola materna è il nostro impegno più rilevante che richiede costante impegno economico e formativo.

    Come sostenere questo progetto?
    Nel versamento ricordati di specificare la causale del gesto di solidarietà scelto: “Sostegno scuola materna SS. Anna e Gioacchino” – Yolé – Bouar RCA

    I fondi raccolti per questo progetto verranno così distribuiti:
    - Contributo per il sostegno di un bambino/a
    - Contributo per lo stipendio del personale scolastico
    - Contributo economico per l’acquisto di generi alimentari e materiale didattico sia da inviare via container che da acquistare in loco (cereali, legumi secchi, verdure, latte in polvere, pesce).

    E’ possibile sostenere la scuola materna, anche acquistando direttamente il necessario da spedire via container unito a un contributo libero per la spedizione. Eccovi alcuni esempi di raccolta materiale utile:
    • Materiale sanitario: sapone antibatterico, garze, bende, nastro cerotto, disinfettanti liquido e spray, asciugamani, guanti in lattice misura XL oppure 8 ½
    • Materiale didattico: quaderni a quadretti, gessetti bianchi e colorati, pastelli, matite, gomme, temperini e album da disegno, colla, carta per fotocopie colorata e bianca.

  • Laboratorio di taglio e cucito
    Laboratorio di taglio e cucito

    Il laboratorio, nato nel 2012 è stato creato in un container

    Scopo del progetto
    Molte delle giovani donne che hanno frequentato periodicamente il laboratorio, oggi sono in grado di realizzare capi a domicilio.
    Presso il laboratorio, oltre al confezionamento di vestiti, vengono realizzate borse, pochette, zanzariere, asciugamani, fodere per materassi, coperte.
    Tra le creazioni in serie realizzate troviamo: l’uniforme dei bambini della scuola materna, l’abbigliamento liturgico, le uniformi degli Scouts e del movimento S. Rita.
    Il laboratorio comprende un secondo container adattato a boutique dove rivendere i manufatti realizzati.

    Il ricavato della vendita viene impiegato come:
    Contributo al maestro/sarto che organizza i corsi di formazione
    Acquisto di materiale da cucito ( tessuto, filati, forbici, materiale da merceria)
    Acquisto di altre macchine da cucire
    Manutenzione della struttura

    Aggiungere macchine da cucire ci permetterà di formare altri nuovi allievi che, al termine del corso (della durata di due anni), ricevono una macchina da cucire, per poter iniziare la loro attività in proprio.

    NB Tutti i progetti in corso sono affidati a personale autoctono e supervisionate da alcuni membri dell’ass.ne Talità Kum O.D.V. partner italiana, che periodicamente si recano in loco per la valutazione e il rispetto della finalità sociale e educativa del progetto.

    Per sostenere questo progetto…
    Ricordati di inserire nella causale : LABORATORIO DI TAGLIO E CUCITO

  • Pozzo per l'acqua potabile
    Pozzo per l'acqua potabile

    Il 40% della popolazione globale che non ha accesso all'acqua potabile vive nell'Africa Sub-Sahariana. Per molti, forse troppi, la trivellazione di un pozzo e l’installazione di una pompa per l’acqua potabile è di vitale importanza. Il costo di un pozzo varia da paese a paese, da zona a zona, da villaggio e villaggio, dalla profondità della falda acquifera.

    Il primo pozzo realizzato da Talità Kum O.D.V. risale al 2014, costo dell’opera 17.500,00€ . L’opera è stata eseguita dall’allora organizzazione non governativa Integrated Community Development International (I.C.D.I.) specializzata nella trivellazione di pozzi per la Rep. Centrafricana. Dal 2017 l’ I.C.D.I. ha cambiato nome di Water for good della quale vi invitiamo a consultare il sito: https://waterforgood.org/ mentre i tecnici sono gli stessi di sempre. Water for good non si occupa solo di trivellazioni, ma bensì dell’istallazioni di pompe manuali, elettriche, a energia solare, nonché della manutenzione mediante assistenza periodica.

    L’esperienza insegna che il 60% dei pozzi che non sono soggetti ad una manutenzione ordinaria costante e non rientrano in contratto ben definito dopo qualche mese non funzionano più. Per questo motivo ci siamo attivati per monitorare la funzionalità di altri due pozzi oltre al nostro della scuola materna, situati nel villaggio di Yolé. Nel febbraio 2019 grazie all’intervento efficiente di Water for good è stato possibile riattivare un secondo pozzo, abbandonato da tempo.

    Affluenza della popolazione ai due pozzi attivati ad oggi da ass.ne Talità Kum O.D.V. 1000 persone/mese, con una media circa 20lt a testa/die per un totale di 20.000litri d’acqua potabile mensili. Da non sottovalutare che l’acqua nei pozzi è presente tutto l’anno, anche durante la stagione secca che in genere inizia a ottobre e finisce in aprile. La manutenzione annuale di un pozzo e della pompa ad immersione e di 80,00€/anno

    Cosa manca ancora:
    • Acquisto di una nuova pompa a immersione che funzioni a pannelli solari

    Come sostenere questo progetto?
    Nel versamento ricordati di specificare la causale del tuo gesto di solidarietà:
    “Progetto: pozzo per l’acqua potabile”

  • Una casa per tutti
    Una casa per tutti

    Realizzazione e/o ristrutturazione di alloggi sostenibili là dove le abitazioni non sono salubri e implicano condizioni abitative promiscue e precarie. Destinate a nuclei famigliari di cui un componente (in genere il padre) è portatore di handicap grave, malattie psichiche, persone non autosufficienti.
    Con questo progetto vorremmo garantire un alloggio confortevole semplice, nel rispetto dell’ambiente e della cultura del posto. L’abitazione di circa 40m² è composta da tre locali: due camere e un magazzino. Bagno e cucina in genere sono due moduli abitativi esterni e separati dal nucleo centrale all’abitazione, così come vuole la tradizione. Le case realizzate ad oggi sono nove, il costo varia da intervento a intervento; da un minimo di 300euro per il rifacimento di un tetto a un massimo di 500euro/abitazione.

    Come sostenere questo progetto?
    Nel versamento ricordati di specificare la causale del tuo gesto di solidarietà:
    Progetto: UNA CASA PER TUTTI”

  • Scuola materna - opere di manutenzione
    SCUOLA MATERNA OPERE DI MANUTENZIONE

    Mantenere una scuola materna non significa solo “sostegno scolastico” al personale e ai bambini ma anche garantire una struttura adeguata e funzionante nel rispetto delle norme vigenti. A dodici anni dalla sua realizzazione, abbiamo dovuto ristrutturare il refettorio rendendolo più accogliente e luminoso e convertire due magazzini in locali adibiti a infermeria e day hospital per i bambini della scuola.

    RIQUALIFICAZIONE LOCALI da magazzino a INFERMERIA

    L’infermeria comprende un locale magazzino per lo stoccaggio dei farmaci e la conservazione dei documenti di registrazione dei pazienti e una sala visite con quattro lettini di degenza dove, in caso di malattia ( spesso la malaria ) i bambini possono rimanere ricoverati tutto il giorno in attesa dei genitori. .

    RIQUALIFICAZIONE REFETTORIO SCOLASTICO

    Gli interventi più importanti sono stati la pavimentazione, le zanzariere e la controsoffittatura in travi a vista e isolamento termico, con botole d’ispezione del sottotetto.

    Cosa manca ancora:
    • Ristrutturazione dell’ufficio della direzione (controsoffittatura e finestra)
    • Ristrutturazione delle tre aule scolastiche (pavimento, vetrate e controsoffittatura)
    • Ristrutturazione cucina
    • Pavimentazione verande
    • Acquisto di armadi e scaffalature per le aule
    Come sostenere questo progetto?
    Ricordandoti di specificare nella causale del tuo gesto di solidarietà:
    “SCUOLA MATERNA opere di manutenzione”

  • Yogurteria
    Yogurteria

    Questo progetto nasce nel 2020 a seguito di un’intuizione: integrare l’alimentazione dei bambini della scuola dell’infanzia Santi Anna e Gioacchino del villaggio di Bwabuziki/Yolé e di coloro che non hanno facile accesso al latte e alle proteine animali.

    Beneficiari del progetto…
    Principalmente i 70 bambini della scuola materna. Parte del prodotto verrà anche immessa sul mercato locale. Il ricavato della vendita andrà al personale addetto alla produzione e come contributo al sostentamento della scuola.

    Lo yogurt viene prodotto…
    Ogni giorno (circa 150 dosi da 125ml), con fermenti lattici e latte in polvere intero di ottima qualità acquistabile in loco. Questo perché il bestiame presente sul territorio non produce abbastanza latte per avviare una produzione quotidiana di yogurt.

    Cosa serve ancora per la realizzazione del progetto…
    • Acquistare un mezzo di trasporto (motocarro) per il trasporto e la rivendita dello yogurt in città

Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni su come modificare la configurazione e bloccare i Cookie, consulta la nostra Cookie Policy.